Afroamericana 116 anni passa il testimone alla piemontese
Emma Morano anche lei nata nel 1899, la decana d’Italia e d’Europa

Emma MoranoEmma Morano La persona più anziana del mondo, una donna afroamericana di New York, è morta negli Stati uniti a 116 anni, passando il testimone del primato di longevità all’italiana Emma Morano, piemontese, anche lei di 116, decana d’Italia e d’Europa Emma Morano, la donna più vecchia del mondo: 116 anni tra uova crude e solitudine
Guinnes dei primati

Susannah Mushatt Jones, nata a Montgomery Alabama nel 1899, si è spenta in una casa di riposo di Brooklyn, Era entrata nel Guinness dei primati lo scorso anno alla morte della giapponese Misao Okawa, di 117 anni. Spesso le è stato chiesto quale fosse il segreto della sua lunga vita. Poche piccole cose, diceva, che hanno fatto la differenza nel suo lungo percorso: tante ore di sonno, aver vissuto gran parte della sua vita nello stesso posto in ci è nata nel luglio 1899, in una piccola fattoria vicino a Montgomery, in Alabama, ma soprattutto, ogni mattina fa una colazione a base di pancetta, uova e semola di mais.

Dall’italiana Emma all’americana Susie: donne più vecchie del mondo

Frequentò una scuola speciale per giovani ragazze di colore e conseguì il diploma di scuola superiore nel 1922, anno in cui iniziò anche a lavorare a tempo tutto il giorno per aiutare la sua famiglia nelle piantagioni di cotone. Susannah Mushatt Jones lasciò l’Alabama per trasferirsi in New Jersey e poi a New York dove lavorava come governante e bambinaia, guadagnando sette dollari a settimana. Le sarebbe piaciuto diventare insegnante ma i suoi genitori non avevano le possibilità di aiutarla nel pagare gli studi. Non è diventata maestra e nemmeno mamma. È stata sposata per cinque anni e non ha più saputo dove sia finito suo marito, ma ha sempre continuato ad amare i bambini. In 116 anni di vita ha vissuto tante esperienze e tante cose sono cambiate nella sua vita, ma un altro amore, oltre a quello per i bambini è stato la pancetta, il suo unico vizio. Come ha detto la stessa Susannah Mushatt Jones: «Non ho mai bevuto o fumato. Sono sempre stata circondata da energie positive e amore. Questo è il segreto per una vita lunga e felice». Prendeva solo due farmaci al giorno, nonostante fosse diventata cieca e avesse problemi con l’udito. A letto ci stava pochissimo. Se fosse vissuta altri sei anni avrebbe battuto un nuovo record: quello della francese Jeanne Calment morta a 122 anni e 164 giorni.